Il Dott. Antonio Lorusso, Psicologo dello Sport e Mental Coach iscritto nel registro italiano preparatore mentale psicologia e coaching sport

Mettendo insieme passione e lavoro ha intrapreso un nuovo percorso professionale che lo porta nel mondo della Psicologia dello Sport.

Durante il campionato 2024- 2025 è lui la grande novità dell’eccellenza Lucana accanto alla squadra “Avigliano Calcio 1927”.

La Psicologia dello sport e il Coaching sono ormai elemento imprescindibile per chi fa sport e mira a migliorare i propri risultati; e ambisce ad una crescita professionale e al raggiungimento degli obiettivi. E’ risaputo ed ormai diffusamente riconosciuto che per ottenere grandi traguardi, non basta allenare solamente il corpo con l’esercizio fisico, ma è necessario anche allenare la mente per far si che ogni emozione e ogni aspetto psicologico sia funzionale alla prestazione.

Sono moltissimi gli aspetti legati alla mente degli atleti e all’impatto che questi elementi hanno su prestazioni, motivazione e risultati. Il modello di intervento Lorussorienta è caratterizzato da un approccio multidisciplinare, che vede in prima battuta un incontro con tutti gli atleti, lo staff tecnico e il gruppo dirigenziale.

Lavori che si sviluppano soprattutto nell’ottica del team building, utilizzando quelli che sono gli strumenti principali della formazione esperienziale. Ma anche un lavoro di monitoraggio degli spetti psico-emotivi degli atleti durante lo svolgimento del campionato. Infatti grazie all’ausilio di strumenti di valutazione specifici lo staff del dott. Lorusso riesce a seguire l’andamento psicologico di ogni singolo atleta e del gruppo squadra.

Il monitoraggio dell’andamento psicologico è un plus nell’ intervento di psicologia dello sport. Grazie a questo si costruisce un lavoro di sinergia tra psicologo, mister e direttore sportivo, finalizzato ad adeguare ogni azione di gestione degli atleti per ottimizzare il funzionamento del singolo e del gruppo.

All’interno del percorso sono previsti eventi di formazione teorica su tematiche specifiche, che vanno dalla motivazione alla gestione dello stress, alle gestione emotiva e autoregolazione.

Il coaching sta diventando un elemento importantissimo nella vita degli sportivi, e il dott. Antonio Lorusso vuole giocare la sua parte.