Il Dott. Antonio Lorusso, Psicologo Psicoterapeuta Relazionale, opera prevalentemente a Roma. Presso lo Studio Associato Lorussorienta di cui è co-fondatore.

Cos’è la Psicoterapia ad Orientamento Sistemico Relazionale?

La terapia sistemico-relazionale è anche detta le terapia delle relazioni, o anche molto comunemente Psicoterapia familiare. Il presupposto su cui basa il suo approccio all’individuo è quello secondo cui, fin dalla sua nascita è inserito in una rete di relazioni, famiglia e contesto.

Per questo si considera che anche il malessere dell’individuo non può essere affrontato senza tenere in considerazione il contesto a cui appartiene. Il terapeuta sistemico-relazionale ridefinisce il sintomo non più come problematica unicamente individuale, ma come l’espressione di un malessere che affligge tutto il sistema relazionale di cui è parte.

La psicoterapia sistemico-relazionale nasce negli anni ’50 con le teorie della prima e seconda cibernetica e la teoria dei sistemi messa a punto da L. Von Bertanlaffy (1968) secondo cui “un sistema è un complesso di elementi che stanno in interazione”.

In seguito, i maggiori esponenti della scuola di Palo Alto (USA),  come Gregory Bateson, con il suo saggio “Verso un’ecologia della mente” (1977) . Ma anche Jay HaleyPaul Watzlawick, diedero un notevole impulso allo sviluppo della terapia sistemico-relazionale applicandola anche a contesti sociali e familiari.

Secondo J. Haley, il sintomo è rinforzato dal comportamento su cui si è adattata una soluzione che la famiglia crede di avere trovato e che ovviamente non funziona. Compito del terapeuta è proprio quello di interrompere i comportamenti che mantengono il sintomo. nascono a tale scopo le cosiddette tecniche paradossali.

In Italia, la terapia sistemico-relazionale è stata diffusa durante gli anni ’80 soprattutto grazie ad esponenti provenienti dalla scuola di Milano come Mara Selvini Palazzoli e della scuola Romana con Carmine Saccu, Paolo Menghi,  Anna Maria Nicolò e il Prof. Maurizio Andolfi, che è stato il maggior punto di riferimento del dott. Antonio Lorusso.

Proprio durante gli studi presso l’università di Roma La Sapienza, il dott. Lorusso ha incontrato e conosciuto il prof. Andolfi, seguendo le sue lezioni della cattedra di “Psicodinamica delle Relazioni Familiari”. 

E’ stato durante questo corso di studi che il Dott. Lorusso si è sentito affascinato dall’approccio Sistemico e Relazionale. Tanto che al termine degli esami ha deciso di preparare la sua tesi di laurea con la medesima cattedra e di avere come relatore il prof. Maurizio Andolfi. 

La Tesi di laurea con cui si è approcciato al primo lavoro bibliografico il dott. Lorusso è stato poi oggetto di interesse di alcune case editrici ed è tutt’ora pubblica ed acquistabile online. Il Titolo del lavoro è “Ciclo ripetitivo dell’Abuso: Il processo di trasmissione intergenerazionale dell’abuso sessuale infantile (2008)”.

Dopo essersi laureato ed abilitato alla professione di Psicologo, il dott. Lorusso decise di continuare gli studi con quello che ormai era diventato il suo principale punto di riferimento nel mondo della clinica e della psicoterapia. Così nel 2010 ha iniziato il suo percorso di specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Relazionale sistemico presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, con la Direzione Scientifica del prof. Maurizio Andolfi.

Specializzazione conseguita nell’aprile del 2015. Tra i docenti del Dott. Lorusso nel percorso di specializzazione ci sono state la dott.ssa Anne Chouhy, didatta dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma dal 1994, e la Dott.ssa Iaia Berardi. 

La terapia ad indirizzo sistemico-relazionale ha avuto la sua larga diffusione anche in Italia nel trattamento di patologie psicologiche di diverso tipo. Dal trattamento delle dipendenze, dei disturbi alimentari, della patologia psichiatrica, ma non solo. Con L’approccio sistemico relazionale ormai si affrontano tutte le problematiche della sfera individuale e di coppia e della famiglia. 

Con questo percorso di formazione, il Dott. Antonio Lorusso ha cominciato la sua attività di Psicologo Psicoterapeuta Relazionale. Operando presso lo studio di Roma in Via Migiurtinia 36, nel Quartiere Trieste Africano. Studio che poi nel 2023 è diventato lo Studio Associato Lorussorienta – Psicologia, Psicoterapia, Formazione e Orientamento.  Ma questa è un’altra storia e ve ne parlerò successivamente. 

Contatti

  • Dott. Antonio Lorusso

  • Via Migiurtinia 36, 00199 Roma

  • 3200244353