Si apprende dell’ennesima, probabile, vittima tra gli Adolescenti per Abuso di Alcol e Psicofarmaci.

È sempre più evidente che esiste un grave problema dell’uso e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti tra gli adolescenti. Soprattutto nei weekend, tra gli adolescenti italiani si è diffusa in maniera estremamente allarmante la consuetudine di uscire per ubriacarsi. 

È abbastanza usuale che, soprattutto nelle grandi città, basti girare il sabato sera nelle zone della movida; per poter incontrare giovani e giovanissimi ubriachi fino alla perdita di controllo cosciente, stremati, alterati dall’eccessivo abuso alcolico.

A questo inoltre si aggiunge anche l’utilizzo di sostanze stupefacenti e/o, come purtroppo sta sempre più accadendo, psicofarmaci. 

Tutto questo purtroppo mette in pericolo la propria incolumità. Infatti a volte si corre perfino il rischio di perdere la vita per le gravi conseguenze dell’assunzione di questi mix. 

La pandemia di COVID-19 ha avuto certamente un impatto misto sull’uso di sostanze alteranti da parte degli adolescenti. A seguito di questa particolare fase che la nostra società ha vissuto inaspettatamente; tassi di uso intensivo di alcol e stupefacenti, tra cui anche gli psicofarmaci. Sono aumentati perché alcuni adolescenti hanno aumentato il loro uso di sostanze come meccanismo per far fronte allo stress.

L’uso di alcol è comune e in genere è la sostanza utilizzata dagli adolescenti. Soprattutto in  Italia e per lo più nei paesi latini,  vista la differenza di legislazione con i paesi anglosassoni. Dove solitamente l’alcol è vietato ai minori di 18 e/o 21 anni. 

Per quanto riguarda le sostanze sulle quali si può ricadere per lo sballo, ovviamente, la lista è lunga. Passiamo dalla cannabis, di cui le più comunemente utilizzate sono l’hashish e la Marijuana. L’Eroina, che rientra tra gli oppioidi naturali; la Cocaina, l’Ecstasy (MMDA) farmaco di sintesi; amfetamine e sedativi (Cancrini, Mazzoni; 2002). Ma la lista si allunga ogni giorno di più.

I farmaci con obbligo di prescrizione più di frequente oggetto di abuso includono analgesici oppiacei, stimolanti e sedativi, come ad esempio le benzodiazepine.

Purtroppo i motivi per cui sempre più spesso, soprattutto tra gli adolescenti, si stia arrivando ad un Abuso di Alcol e Psicofarmaci e sostanze Psicotrope possono essere molto diversi. Ma questo è un problema sempre più diffuso al quale non si può far finta di non vedere.

Mi auguro che si cominci una vera campagna di sensibilizzazione per una buona educazione all’utilizzo di sostanze. Che permetta agli adolescenti di imparare a non esagerare, controllare consapevolmente la propria sicurezza e prevenire i rischi.

Se Hai problematiche connesse a questo tema, non esitare a contattarmi. Il Supporto Psicologico in questi casi può essere di grande aiuto per affrontare e risolvere le diverse possibili questioni legate al tema dell’abuso di alcol e sostanze.

Contatti

  • Dott. Antonio Lorusso

  • Via Migiurtinia 36, 00199 Roma

  • 3200244353

    Seguici sui nostri social network :