Pubblicazioni - Dott. Antonio Lorusso

CICLO RIPETITIVO DELL’ABUSO:
Il processo di trasmissione intergenerazionale
dell’abuso sessuale infantile

Questo lavoro, realizzato dal Dott. Antonio Lorusso Psicologo Psicoterapeuta, si propone di analizzare il cosiddetto fenomeno del “Ciclo Ripetitivo dell’Abuso”. Ovvero il processo di trasmissione intergenerazionale; secondo cui “l’essere stati esposti ad abusi e maltrattamenti da bambini, rende più probabile il ricorso a medesimi comportamenti da adulti nei confronti dei propri figli”.

Per analizzare tale problematica, vista l’enorme vastità del campo e delle possibili varietà di abusi e maltrattamenti, si è deciso di focalizzare l’attenzione sull’abuso sessuale infantile intrafamiliare (incesto) che, oltre alle sue caratteristiche particolarmente tragiche, è uno dei fenomeni maggiormente studiati in letteratura.

Nell’affrontare questo tema, si è utilizzata la prospettiva “sistemico-relazionale”, secondo la quale “le manifestazioni di trascuratezza e violenza fisica o sessuale, sono il segno di una patologia che investe il funzionamento globale della famiglia”. Ottica che rende valido l’assunto secondo cui non esiste il genitore abusante, ma la famiglia abusante

Linee guida del lavoro saranno la classificazione delle tipologie di “famiglie incestuose” stilata da Brian R. Abbott (1995), e la teoria del “triangolo dell’abuso” proposta da Philip G. Ney (1988).

Lo studio è stato suddiviso in quattro capitoli che vanno da un’analisi generale del fenomeno dell’abuso e del maltrattamento, al restringimento prospettico sul fenomeno incestuoso tra padre e figlia.Si è poi analizzato il sistema familiare in cui questo si verifica e quindi il cosiddetto “Ciclo Ripetitivo dell’Abuso”.

Il primo capitolo è dedicato all’analisi, in linee generali, del fenomeno dell’abuso e del maltrattamento infantile. Nel secondo capitolo è stata effettuata una descrizione dell’abuso sessuale
infantile intrafamiliare in maniera più specifica; evidenziando la differenza tra l’abuso sessuale infantile e l’incesto.

Il terzo capitolo è dedicato alla famiglia abusante. A tale proposito si èanalizzato nello specifico il ruolo e le possibili tipologie di ognuno dei membri di queste famiglie. In primo luogo si propone l’analisi delle caratteristiche del genitore abusante, poi quella del genitore non abusante, infine della figlia-vittima di abuso. Utilizzando la classificazione delle famiglie incestuose proposta da Brian R. Abbott (1995), secondo tre tipologie specifiche:

A) Single-parent family
B) Egocentric patriarch
C) Parentless family

Cercando di mettere in risalto le caratteristiche di ognuna di esse, con l’analisi delle dinamiche relazionali che in queste famiglie si possono riscontrare e quindi il ruolo di ognuno dei componenti della dinamica familiare.

Il quarto, ed ultimo, capitolo è dedicato al cosiddetto fenomeno del “ciclo ripetitivo dell’abuso”. Affrontando il discorso della trasmissione intergenerazionale dell’abuso con l’esposizione di quelle che sono le posizioni teoriche di vari autori sull’argomento. viene proposta l’analisi della teoria del “triangolo dell’abuso” di Philip G. Ney (1988), con la quale si cerca di dare una possibile spiegazione del meccanismo con cui avviene il cosiddetto “processo di trasmissione intergenerazionale dell’abuso sessuale infantile”.

Acquista su Libroterra

Shop